Blog & News

trasporto impianti medicali

Logistica per ospedali: il trasporto degli impianti

Il trasporto degli impianti medicali rappresenta senza dubbio una delle operazioni più importanti e delicate della logistica per ospedali. Sebbene spesso si tenda a considerare la logistica per ospedali nella sola ottica di materiali e forniture…
trasporto apparecchiature medicali

Dalle TAC agli ecografi: il trasporto di apparecchiature medicali

Una delle domande che affrontiamo più spesso nel nostro lavoro riguarda ovviamente il trasporto di apparecchiature e dispositivi medicali. Come viene gestita questa parte così delicata della logistica medicale? Con quali mezzi effettuiamo…
smaltimento apparecchi radiologici

Smaltimento apparecchi radiologici: come fare

In Italia l'attività di smaltimento di apparecchi radiologici e medici in generale è soggetto a normative ben precise, che non sempre vengono applicate alla lettera. Ogni ospedale e ambulatoria può adottare procedure di smaltimento dei propri…
smaltimento apparecchiature sanitarie

Smaltimento apparecchiature sanitarie ed elettromedicali

Conosciuto anche con il nome di medical reverse logistic (o logistica inversa medicale, o ancora logistica di ritorno medicale) lo smaltimento di apparecchiature sanitarie ed elettromedicali rappresenta una fase cruciale dell'intero ciclo di…

Logistica medicale: come funziona e cosa sapere

La definizione migliore a cui possiamo ricorrere per introdurre il concetto di logistica medicale è quella contenuto alla voce Medical Logistics dell'enciclopedia en.wikipedia.org: “la logistica medica è la logistica di prodotti farmaceutici,…